ALTRO CHE PROSECCO...
ALTRO CHE PROSECCO...
Vi invitiamo a leggere l'articolo di Gianpaolo Concari apparso oggi su "Fiscosport.it"
https://www.fiscosport.it/postfiscosport/enti-terzo-settore/riforma-ts-autorizzazioni-molto-probabili/
Ogni nostro commento è superfluo...
A "LA BANDA... A DISTANZA!" PARLIAMO DI DIDATTICA MUSICALE PER I B.E.S. CON IL FAMOSO ESPERTO MAURO MONTANARI
A "LA BANDA... A DISTANZA!" PARLIAMO DI DIDATTICA MUSICALE PER I B.E.S. CON IL FAMOSO ESPERTO MAURO MONTANARI
Questa è una serata caldamente rivolta a tutti coloro che si occupano di didattica musicale nelle nostre Bande (e non solo), siano essi insegnanti, formatori o direttori.
E' doveroso dedicare uno dei nostri appuntamenti agli alunni che possono avere qualche difficoltà con la Musica.
Sentiamo dire ovunque che la Musica è per tutti, ma poi, quando ci sono allievi che hanno oggettivamente bisogno di percorsi non "standardizzati", ecco che non sappiamo come affrontare la situazione.
In passato, il più delle volte si liquidava in modo semplicistico la faccenda con frasi tipo: "non studia": invece i formatori, gli educatori, gli insegnanti devono rendersi conto delle difficoltà dell'alunno, aiutandolo a usare strumenti didattici a lui adeguati.
Bisogna trovare una forma di didattica musicale che sia inclusiva, e ciò non è semplice.
Per aiutarci a comprendere sarà con noi un famoso esperto nel campo, il Prof. Mauro Montanari.
La serata verrà introdotta da Giorgio Zanolini - Coordinatore Nazionale del T.P.
L'appuntamento è per MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025 alle ore 21,00.
Vi aspettiamo tutti: non mancate!!!
------
Ricordiamo i vari appuntamenti già realizzati e dedicati all'inclusività e alla didattica:
18/11/2020 - SCUOLE DI MUSICA: COME ORGANIZZARLE - con Emiliano Gusperti e Massimo Grespan
02/12/2020 - REPERTORIO PER BANDA GIOVANILE - con Emiliano Gusperti e Massimo Grespan
09/12/2020 - MUSICALI SI NASCE... MA MUSICISTI SI DIVENTA - con Claudio Massola
27/01/2021 - LA PROPEDEUTICA MUSICALE - con Laura Fermanelli
10/03/2021 - UNA MUSICA PER TUTTI - La Musica come mezzo per l'integrazione - con Mirko Besutti e Alessandro Vanzini
14/04/2021 - SCUOLE DI MUSICA: COME ORGANIZZARLE – PARTE 2 - con Emiliano Gusperti e Massimo Grespan
29/03/2022 – L’IMPORTANZA DELLA PROPEDEUTICA MUSICALE: NE PARLIAMO CON DUE GRANDI ESPERTI - con Ciro Paduano e Laura Fermanelli
06/03/2024 - AGGIORNAMENTO SUL REPERTORIO PER LE SCUOLE DI BANDA - con Emiliano Gusperti e Massimo Grespan
------
Con la serata di Mercoledì 26 Marzo giungeremo al termine di questo ciclo di trasmissioni.
A grandissima richiesta riproporremo l'appuntamento aperto a tutte le vostre domande, "Il TP risponde", alla presenza di parte dello staff del TP, ovvero Marco Geminiani, Enrico Scarabelli e Giorgio Zanolini.
Potete inviare da subito le vostre domande all'indirizzo e-mail tp[@]tavolopermanente.org (senza parentesi quadre), così cominceremo a raggruppare quelle inerenti lo stesso argomento.
In qualsiasi caso potrete anche porle in diretta: l'unico limite sarà il tempo di durata della trasmissione!
Gli incontri sono aperti a tutti e trasmessi in diretta Facebook sulla pagina del TP https://www.facebook.com/tavolopermanente/ ma anche sul canale Youtube del TP https://www.youtube.com/@tavolopermanente5417/streams dove potete trovare anche i filmati dei precedenti incontri.
L'elenco completo delle serate effettuate nelle passate edizioni e i relativi link li potete trovare anche qui: https://www.tavolopermanente.org/item/751-ancora-grazie-per-l-accoglienza-la-banda-a-distanza-ed-ecco-l-elenco-di-tutte-le-trasmissioni.html