TALVOLTA IL TEMPO É GALANTUOMO
TALVOLTA IL TEMPO É GALANTUOMO
In uno dei tanti incontri sulla Riforma del Terzo Settore a cui abbiamo partecipato nel passato, un partecipante da iscriversi tra i "tifosi" pro-riforma, visibilmente infastidito dalle nostre osservazioni critiche dettate dal semplice buon senso, ci aveva tacciato di essere "contro" a prescindere, tagliando corto concludendo che "Il tempo è galantuomo" e gli avrebbe dato ragione.
Ordunque, tutti ormai conoscete la nostra posizione da tempo: non siamo aprioristicamente "contro", ma vogliamo vedere tutte le carte in tavola prima di decidere cosa fare. Inutile ricordare che tali "carte", ad oggi, non sono per niente chiare, continuando a trovare molte incongruenze che evidentemente vanno risolte.
É utile ricordare che, col tempo, il numero degli esperti (professionisti, docenti universitari, addetti ai lavori ecc.) che esponevano varie criticità della riforma continuava (e continua) ad aumentare.
D'altronde basta saper leggere ed essere oggettivi, non "tifosi" e "favorevoli" a prescindere...
Orbene, a fine Marzo 2023uno dei maggiori "tifosi" ha scritto un articolo dove tratta del problema IVA (uno dei vari problemi da noi rilevati da anni), e chiude con questa frase: "In questo scenario si potrebbe considerare l’opportunità di sospendere il termine di entrata in vigore della riforma giustificando a Bruxelles il nuovo stop con un processo di razionalizzazione più ampio non più procrastinabile."
Ma allora non eravamo proprio così sprovveduti o "contro" a prescindere...
Eh, si, talvolta il tempo è proprio galantuomo...